
Dott.ssa
Wilma Longari
Psicologa e Psicoterapeuta
Telefono
E-mail:
Sedi
Via Antonio Porpora 150, Milano (Lambrate)
Via Andrea Costa 2, Milano (Loreto)

Formazione e approccio
Sono psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale diplomata presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Sono abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.
​
Negli anni ho avuto modo di arricchire le mie competenze lavorando con bambini e adolescenti in situazioni di fragilità, a scuola e in contesti educativi extra-scolastici. Inoltre, l’interesse verso le relazioni e i vari contesti in cui queste ultime si sviluppano, mi ha portata ad occuparmi di sostegno alla genitorialità per coppie con figli con malattie organiche o difficoltà psicologiche.
​
Attualmente mi occupo di contrasto alla violenza di genere, accompagnando i pazienti nel percorso di fuoriuscita dalla relazione violenta e lavoro come psicologa libera professionista, conducendo terapie individuali con minori e adulti, di coppia e familiari.
​
Il mio approccio pone un forte accento sulla dimensione relazionale e sull’appartenenza delle persone a contesti specifici: relazionale, sociale e culturale. Nel lavoro con i pazienti parto dal presupposto che ciò che siamo oggi derivi dalle esperienze che abbiamo vissuto, dalle idee che abbiamo costruito nel tempo e dal significato che abbiamo attribuito a specifici eventi di vita. Per questo, l’obiettivo del mio lavoro è quello di accompagnare le persone in un’esperienza condivisa di rinarrazione della propria storia e di co-costruzione di nuovi significati circa gli eventi che hanno caratterizzato la propria vita.
